Ungaro

Una moda decisamente pittorica

Ungaro

Emanuel Ungaro è nato nel 1933 a Aix-de-Provence, Francia, di genitori italiani. Figlio di un sarto pugliese esule perché antifascista, fa esperienza di taglio e cucito dal padre Cosimo. Ungaro dice: "uomo eccezionale, che mi ha insegnato il rigore e l'onestà intellettuale".

Nel 1955 lascia il Sud della Francia e va a Parigi, per inseguire la sua ambizione: diventare stilista. Tre anni più tardi lavora nell’atelier di Balenciaga. Alla scuola di Balenciaga, impara che "il buon couturier deve essere architetto per il progetto, scultore per la forma, pittore per il colore, musicista per l'armonia e filosofo".

Nel 1965 con l'assistenza dell’artista svizzera Sonja Knapp, Emanuel Ungaro apre la propria casa di moda a Parigi. Lo stilista ha già deciso quella che sarà la sua filosofia estetica, un mix di barocco e sensualità che affascina grandi attrici come Catherine Deneuve e Anouk Aimée.

Nel '67, entra in quella che diventerà la sua sede storica in avenue Montaigne e trova grandi supporter come Jackie Kennedy, Lee Radzwill, la duchessa di Windsor, Lauren Bacall e Ira FŸrstenberg.

Nel '71 firma un importante contratto di produzione con il Gft di Torino, il colosso italiano dell'abbigliamento. Rigoroso con se stesso e con gli altri, determinato e caparbio, crea i suoi abiti ascoltando musica classica. Ungaro ha lanciato la sua prima collezione maschile, Ungaro Uomo, nel 1973, e il suo primo profumo, Diva, 10 anni dopo, nel 1983.

In seguito ha seguito la profumi Senso (1987), Ungaro (1991), Emanuel Ungaro Per Gli Uomini (1991). Prima delle sfilate si fa preparare dalle donne di famiglia le polpette con il sugo, un tipico piatto pugliese. Dal '96, la Maison Ungaro è entrata a far parte del gruppo Ferragamo. Nel 1997, Emanuel Ungaro, Salvatore Ferragamo e Bulgari creano una nuova società: Emanuel Ungaro Parfums. Creano Fleur de Diva (1997), Desnuda (2001) e Apparizione (2004).

Dal 2000, ha lanciato, in collaborazione con Luxottica, una linea di occhiali per uomo e donna. Nel 2003 Ungaro si accorda con la società toscana Le Bonitas per il lancio delle due nuove collezioni “Ungaro Sun” (swimwear e beachwear per donna) e “Ungaro Moon” (intimo, corsetteria e fitness).

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