Moda donna
la donna è la musa ispiratrice della moda. Interpretarla nelle miriadi di sfaccettature caratteriali è la sintesi dell'arte della moda. la moda è donna, principalmente, e ben lo sanno i grandi stilisti che a lei si ispirano nel creare abiti.
l'abito attillato rappresenta uno degli stratagemmi meglio riusciti per rivelare, pur coprendole, le forme femminili. L'abito attillato, magari lungo fino alla caviglia diventa, grazie alla mano di grandi stilisti, un elemento indispensabile nel gioco della seduzione.
Matrimoni, battesimi, prime comunioni e tutto quanto altro può essere definito cerimonia, necessita di vestiti particolari.
Spesso il pomeriggio offre occasioni per sfoggiare la propria eleganza. L'abito elegante da pomeriggio non è mai appariscente come quello da sera e rappresenta per i creatori di moda donna una vera e propria sfida.
La sera si compie la magia e la donna diventa preda o cacciatrice a seconda dei punti di vista. Certo è che, di sera il vestito diventa importantissimo. L'alta moda trova la sua massima espressione nel vestito da sera, punto d'arrivo di ogni collezione.
La gonna è il capo d'abbigliamento femminile per eccellenza; sia essa gonna lunga o minigonna, gonna attillata o vaporosa, gonna a palloncino o da gran sera, è l'elemento che più caratterizza la moda donna.
Il maglione, capo d'abbigliamento tipicamente invernale che nell'abbigliamento da donna diventa talvolta vestito in maglia, è un capo indispensabile per superare la stagione fredda.
Il pantalone, un tempo capo esclusivamente maschile, è oggi a tutti gli effetti diventato un capo unisex. Ma occorre fare alcuni distinguo: sono prettamente femminili i pantaloni attillati, quelli a vita bassa o molto bassa, ed i fuseaux.
I pantaloni jeans da qualche anno sono diventati un capo d'alta moda; sono diventati un'elemento che caratterizza molte collezioni moda nelle quali i designer si divertono a strappare e consumare artificialmente i tessuti.
Una valida alternativa alla minigonna. Gli shorts da donna sono un capo d'abbigliamento sexy destinato a ragazze giovani nel corpo e nell'anima. Sono un capo di abbigliamento da donna capace d'essere sinonimo di spensieratezza e di allegria.
Lo scopo del soprabito è quello di difendere il nostro corpo dal freddo e dagli agenti atmosferici, di apparire al pubblico in maniera elegante e formale. In passato con il termine soprabito si intendeva unicamente una veste civile da uomo, simile ad una tunica.
Ideale per importanti incontri di lavoro. L'uomo resta un pò intimorito difronte alla donna in tailleur perchè la fa apparire sicura di sè e capace di fare qualsiasi cosa.
Il tubino da donna, attillato, corto e sensuale, è un capo giovanile ed un pò sfacciato che diventa, spesso, un'arma di seduzione formidabile.
Con il termine casual si intende il modo di vestire che enfatizza il comfort e l'espressività personale rispetto alla presentazione e all'uniformità. Include un'amplissima varietà di capi di abbigliamento anche se l'uniforme casual per eccellenza è jeans e t-shirt.
L'abito corto per la primavera-estate 2010 somiglia sempre più a una sottoveste perchè fatta con stoffe leggere e fresche per superare il caldo torrido dei mesi centrali dell'anno. In versione pop, floreale, chic è un ottimo compromesso tra praticità e fashionismo.
bianco e nero classicamente ok
Giacca scollata e gonna con grande spacco laterale sono gli ingredienti di questo abito d'alta moda presentato da Sarli per la stagione calda del 2009.
bianco e nero con un tocco sexy
Balenciaga propone uno spezzato bianco enero con giacca e gonna al ginocchio. Il tocco sexy è dato da un toppino in pizzo nero a fare da reggiseno e da uno spacco anteriore nella gonna nera.