Eva Herzigova nasce il 10 marzo 1973 a Litvinov, Repubblica Ceca. Figlia di una segretaria e di un ingegnere minerario. Diventa modella per caso. Durante una visita ad alcuni parenti di Praga, la sua migliore amica Pauline la convinse a partecipare ad un concorso di bellezza organizzato da una agenzia francese. Eva vinse con gran distacco sulle altre.
Nel 1992, partecipa con altre top model del calibro di Kate Moss, Tyra Banks e Helena Christensen, al film tv della fotografa Ellen Von Unwerth Inferno. Sempre nel 1992 comincia a frequentare le passerelle e viene scelta dalla GUESS come testimonial pubblicitaria. Succedendo alla onnipresente Claudia Schiffer, facendo di fatto da apripista all'ondata di modelle provenienti dall'Europa dell'Est.
Le successive campagne di L'Oréal e di Bitter Campari rinforzano la sua immagine di "Marilyn degli anni '90". Non si può dimenticare la campagna che l'ha resa davvero famosa. Quella per il reggiseno push-up denominato Wonderbra. Famosa è la sua immagine, opera di Peter Lindbergh, scelta per il calendario Pirelli del 1996 e le varie copertine di Elle, Marie Claire, Vogue America, GQ. Sono la testimonianza della preferenza accordatale dai maggiori stilisti internazionali come Valentino, Versace, Yves Saint Laurent, Givenchy, Calvin Klein solo per citarne alcuni.
Fra una sfilata e l'altra, fra un flirt e un altro, lavora anche in Italia. Viene diretta dal regista e attore Vincenzo Salemme ne L'amico del cuore nel 1998. Per questo ruolo, la Herzigova compie una scelta che fece scandalo. Rifiutò l'offerta del grande Stanley Kubrick per un piccolo ruolo in Eyes Wide Shut nel 1999. Egli afferma: “La sua proposta mi confinava nella dimensione di un oggetto. Anche nel film sarei stata una modella, ma soprattutto sarei stata soltanto un corpo”.
Nel 2000, dopo un piccolo fidanzamento con il musicista Guy Oseary, partecipa a un film americano, la commedia Just for the Time Being di Gil Brenton. Recita il ruolo di Olga, moglie di Modigliani nel biografico I colori dell'anima – Modigliani nel 2004, accanto a Andy Garcia. Ha prodotto e recitato nel cortometraggio di Francesco Carrozzini e Tommaso Cardile Twisted Tango nel 2004 con Bryan Adams.
Ora è mamma a tempo pieno del figlio che ha avuto da Gregorio Marsiaj, il suo nuovo fidanzato imprenditore.
Le sue misure sono 83-58-86. E’ alta 178 cm.