Ines nasce nasce a Valladolid il 21 novembre del 1973. La sua carriera inizia sin da bambina. A dodici anni compare in uno spot televisivo per una catena di fastfood. Nel 1987 viene notata dal regista Carlos Saura che la sceglie per recitare in "El dorado" con Lambert Wilson.
Grazie alla sua bellezza fresca ed elegante, l'anno dopo sbaraglia la concorrenza nel famoso concorso per indossatrici Look of the Year, ideato dall'agenzia Elite. Questa splendida ragazza, però, lo stesso anno approfitta del suo soggiorno francese per iscriversi all'Università della Sorbona. Dopo qualche anno, si laurea in Letteratura. Annullando la leggenda delle bellezze sciocche e vuote.
L’anno seguente è un periodo ricco di impegni tra spot e sfilate. Sfila per Chanel, Michel Klein, Genny, Vivienne Westwood, Marc Jacobs, Corinne Cobson, Jean-Paul Gaultier, Fendi, Paco Rabanne, Sonia Rykiel. E’ testimonial per Vivelle, Rodier, Max Factor, Chaumet. Nel 1992 viene invece scelta come immagine dei giochi olimpici di Barcellona. Nel 1996 firma un contratto di tre anni per Lancome per il profumo Tresor succedendo a Isabella Rossellini. Nell'ottobre del 1997, Ines vince il "natural beauty trophy" al premio della moda di Parigi.
Molto del suo tempo è anche assorbito dalla sua nuova attività di ambasciatrice Unicef, ruolo che le ha dato l'opportunità di incontrare nientemeno che il Dalai Lama.
Appassionata di lirica e della musica pop. Ha una preferenza per l'opera italiana. Fra i suoi compositori preferiti, oltre a Puccini c'è anche Wagner. Fra i poeti, invece, predilige Paul Eluard, Rilke e T.S. Eliott.
Tra i suoi modelli, figurano Isabella Rossellini nella moda e Bette Davis nel cinema. Nei suoi sogni nel cassetto, essere diretta da Jane Campion magari a fianco di Sean Connery.
L'attrice, vive tra Londra, Parigi e Roma.