Nei primi anni 80, i fratelli David e Custodio Dalmau misero in piedi il loro primo business con la moda. Per prime vennero le camicie da uomo e poi quelle da donna, in questo modo si fecero molta esperienza in questo settore.
Successivamente andarono a fare un giro del mondo in motocicletta e tornarono a Barcellona. Tornarono entusiasti e ispirati dallo stile di vita californiano e dal vestiario dei surfisti che vi avevano visto: sfacciato e talvolta psichedelico.
Fu da questa esperienza che, dopo pochi anni, nacque Custo. Il business iniziò nel 1996 quando i fratelli si resero conto che c’era un mercato di nicchia per le magliette colorate, ben disegnate e alla moda, con un’enfasi sulla creatività e sull’originalità.
Al tempo era di moda il minimalismo e i fratelli stavano in effetti rischiando abbastanza. Mostrarono la loro prima collezione alla settimana della moda a New York nel 1997 e da lì il loro business non si è più fermato.
I colori vivaci e la grafica divertente catturarono l’immaginario del mercato statunitense e ben presto capitò quello che la stampa chiamò ‘Customania’! I fratelli scelsero il nome Custo semplicemente perché pensavano che sembrasse un po’ più esotico di David-Barcellona!
La ditta passò di successo in successo, riconosciuta per la sua originalità del design. Aiutarono anche tanto le pubblicità di stelle del calibro di Julia Roberts, Penelope Cruz e i Backstreet Boys, solo per citarne alcuni. I vestiti comparvero anche in vari programmi televisivi come Friends e Sex and the City.
Adesso Custo ha circa 3000 punti vendita in tutto il mondo, inclusi in famosi centri commerciali come il SAKS di New York. La linea ha un successo incredibile con vendite internazionali che pesano fino all’85% del fatturato. Viene riconosciuto come un marchio di designer ad alto livello, vincitore di premi e famoso internazionalmente.