Dsquared nasce da un’idea di due fratelli canadesi, nati a Willowdale in Ontario, Dean e Dan Caten.
Emigrati a Milano nel 1991, perseguono il sogno di creare un loro marchio d’abbigliamento. Dopo molte collaborazioni la prima vera opportunità è nel 1994, quando sfilano per la prima volta a Milano.
Attirano addosso gli occhi del mondo della moda per la loro combinazione di stravaganza, stile, musica e spettacolo presenti nel dna del loro modo di fare moda.
Ma il vero salto di qualità avviene nel 2002, allestendo la prima collezione primavera-estate da cui nacque il loro maggior successo. La loro seconda collezione è un vero trionfo. Celebrata dalla presenza di top model del calibro di Naomi Campbell, Eva Herzigova e Karolina Kurkova, scendono dal loro aereo rosa come delle vere rock star americane.
Il loro successo cresce tanto da dividerli tra Milano e Roma. La loro evoluzione continua da farli definire in occasione della loro seguente collezione come: “nati in Canada, vivono a Londra, fatti in Italia”.
Fin dall’inizio il oro brand attira l’attenzione del modo dei divi internazionali come Ricky Martin, Nelly Furtado, Lenny Kravitz, Justin Timberlake e Robbie Williams.
E’ con Madonna che il loro diventa un marchio cult, vestendola per il suo album “Don’t tell me”. Vestono inoltre interamente Christina Aguilera e disegnano la nuova casacca per la Juventus nel 2006.
Nel 2007 i due stilisti aprono il loro primo flagship store a Milano, in Via Verri numero 4. Adesso il loro marchio è destinato a entrare nella hall of fame del fashion.
Dean e Dan Caten. Un ragazzo immerso in un paesaggio magico, protetto dal legno, abbandonato nel movimento dell’acqua. Natura e libertà si fondono in un viaggio onirico per riscoprire se stessi e il profondo legame esistente tra l’uomo e la natura. Da questo immaginario, dal legno come elemento, ricordo e rifugio, nasce la prima fragranza dedicata all’uomo firmata Dsquared2: He Wood.
La natura e il legno sono l’ispirazione. Non poteva essere altrimenti visto che il duo di stilisti, uniti sotto il brand Dsquared, sono canadesi e hanno vissuto la loro vita tra gli spazi immensi della natura. Dean e Dan scelgono libertà creativa per una essenza che da vita ad una raffinata sintesi armonica di tre accordi: aria, acqua, legno. Aria come purezza e sensualità che racchiude abete bianco, ambra vegetale e musk che portano alla mente le foreste canadesi. Acqua come freschezza e fluida energia delle foglie e fiori di violetta. Legno come fulcro e carattere nelle note profonde e rassicuranti del vetivier e del legno di cedro che donano alla fragranza vigore e vitalità.
Anche il flacone vanta l’utilizzo del legno. Il Red Alder canadese che lo incornicia racchiude una forma perfettamente quadrata. Inoltre, grazie alle sue venature sempre diverse nei tratti e nelle sfumature rende ogni pezzo unico, personale e diverso. Il tappo è nero, laccato, squadrato. Il profumo è protetto da una scatola realizzata in cartone naturale dalla texture raffinata. Dedicato all’uomo moderno che sogna la natura, di immergersi in essa, all’insegna della libertà e della seduzione.