Prada S.p.A. è una famosa casa di moda italiana, originariamente nota come Fratelli Prada, fondata nel 1913 da Mario Prada. Nel 1978, la nipote di Mario, Miuccia Prada, ereditò l'azienda, al tempo nel mercato del cuoio, e la portò alla ribalta della sfilate internazionali, facendone una delle firme più prestigiose e conosciute al mondo.
Miuccia conobbe un primo successo grazie alla sua creatività nell'uso innovativo dei materiali. Lanciò nel 1985 una linea semplice e moderna di borse di un nero lucido realizzate con il nylon dei paracadute. La linea riscosse un immediato successo commerciale, ma parallelamente l'alto prezzo favorì il commercio illegale delle merci griffate Prada (che oggi assume caratteri internazionali).
Il primo prêt-à-porter targato Prada fu disegnato da Miuccia Prada all'interno della collezione autunno/inverno del 1989. La linea chiara ed elegante, in netto contrasto allo stile flamboyant delle altre etichette, contribuì a una vertiginosa crescita in popolarità del marchio.
Successivamente a New York venne esposto al prestigioso Moma's l'innovativo zainetto di nylon. Questo diede all'azienda la possibilità di espandersi negli Stati Uniti acquistando una nuova fetta di mercato.
L'interpretazione del "brutto" secondo la stilista è ciò che emerge dai capi di Prada a partire dalla borsa fino all'abito di couture. Ormai famosa e rinomata, la stilista continuava a riscontrare successo con i suoi abiti caratterizzati da un'eleganza "inusuale" ma anche da una grande comodità e raffinatezza.
Le borse per donna ripercorrevano quelle che erano le caratteristiche della moda pret-a-porter. Molto grandi ma allo stesso tempo eleganti. Il risultato delle recenti collezioni è un evidente contrasto tra la dolcezza e la semplicità delle stampe. Adornano i vestiti e la forte carica trash che hanno gli accessori come ad esempio le scarpe, altissime e con la zeppa ma anche rivestite in coccodrillo abbinate a grandi valigie e trolley rosa.
Nel 2006 è stato inaugurato il "Waist Down", una mostra interamente dedicata alle creazioni più belle di Prada. Nei primi giorni mesi del 2007 è stato lanciato il Prada Phone, un cellulare nato dalla collaborazione tra il marchio Prada e Lg.